mercoledì 11 febbraio 2015

Giove con Io, la sua ombra e Europa

Le condizioni atmosferiche sono migliori del solito (comunque non spettacolari). Finalmente provo a riprendere Giove con il C6 e la ASI120.

Stasera è possibile riprendere Io in transito su Giove, che proietta l'ombra sul gigante gassoso. Io si intravvede attaccato all'ombra a ore 10.  Nelle vicinanze di Giove è pure presente Europa.

Faccio alcune prove senza e con la Barlow 2x. La combinazione migliore è indubbiamente con la barlow. Come era da attendersi il campionamento massimo risulta simile a quello ottenuto con il C90, ca. 100 fotogrammi al secondo (entrambi gli strumenti sono f20 con la barlow 2x). Ovviamente l'ingrandimento del C6 è maggiore.
La durata di ripresa ottimale è di 30-45 sec. oltre questo tempo l'ombra di Io inizia ad allungarsi. Devo inoltre verificare se AutoStakkert elimina la rotazione di campo introdotta dalla montatura Alt/Az. Il tempo di ripresa è comunque sufficiente.

Verso la fine delle riprese aumento un'po' l'esposizione per immortalare anche Europa che altrimenti resta troppo debole.

In pratica sommando i migliori 1453 fotogrammi dei 2906 ripresi in 47 secondi ottengo il seguente risultato:

Giove ripreso con ASI120MC, Barlow 2x su C6 1500/150 con inseguimento Alt/Az










Nessun commento:

Posta un commento